Quattro vincitori premiati, 17 riconoscimenti in tutto assegnati davanti a una platea con centinaia di presenze nella splendida cornice del Marina Holiday Resort di Balestrate. Si è conclusa con un grande successo nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione del primo concorso nazionale di letteratura organizzato dalla cooperativa di comunità “Terre delle Balestrate”. Ad aprire i lavori la lectio magistralis di don Francesco Giannola e l’intervento di Moni Ovadia, presidente onorario della giuria. A impreziosire la serata la declamazione delle opere finaliste con gli interventi di Enzo Rinella e Gaspare Giurlando.
“E’ stata un’esperienza vincente – afferma il presidente della cooperativa, Riccardo Vescovo – ringraziamo tutti i soci, il resort Marina Holiday e i sostenitori che ogni giorno si spendono per portare avanti la nostra mission. Vogliamo dimostrare che è possibile costruire un modello di sviluppo alternativo e sostenibile basato sulla cultura, sulla qualità e l’eccellenza, che possa invertire il trend economico degli ultimi anni e offrire una nuova prospettiva all’economia locale. Eventi come questo premio letterario sono la prova che tutto ciò è possibile e che siamo sulla strada giusta”.
Per la sezione “racconti brevi” il vincitore è stato Gioacchino Di Bella. Secondi a pari merito Rossella Caleca, Ignazio Semilia, Teresa Riccobono e Pietro Rainero. Per la sezione “Racconti: i sussurri del mare”, primo classificato Fabio Fulfaro, seconda classificata Vanessa Fazzolari. Per le “poesie in vernacolo” prima classificata Grazia Dottore, secondi a pari merito Rosaria Micale, Di Stefano Francesca, Michele Galvano e Salvatore Gazzara. Infine, nella sezione “poesie in italiano” primo classificato Pietro Catalano, secondi a pari merito Luigi Benigno, Gaetano Materia, Roberto Gamba e Maria Aurora Di Maggio.
Ai vincitori è stata consegnata una balestra d’argento realizzata esclusivamente per l’occasione. Ai premiati è stata inoltre consegnata un’opera dell’artista Damiano Mandalà. La serata è stata presentata da Nino Undari e Francesca Rizzo. A premiare i vincitori si sono alternati i componenti della giuria, e i componenti della cooperativa, Salvatore Campo, Riccardo Vescovo, Vincenzo Bacarella e il dirigente scolastico Benedetto Lo Piccolo. Nel corso della serata, i presenti hanno avuto modo di apprezzare l’esibizione della scuola di danza Whisky a Gogo di Alcamo e del gruppo canoro Calabaza di Balestrate.
0 Comment