IL PROGRAMMA
6-7-8 settembre
Ore 10: Tour in cantina e nei campi di mango
(Su prenotazione, info 3331552350)
Mostra della parrocchia Sant’Anna “Balestratesi per Balestrate: talenti da ri-scoprire”
Opere di artisti del territorio e parte del patrimonio librario conservato del fondo antico della biblioteca parrocchiale. Aperta nei giorni feriali dalle 17:30 alle 19:00, dal venerdì alla domenica dalle 21:00 alle 24:00.
6 settembre
Ore 18,00: Degustazione mango fresco
Ore 18,15: Masterclass con Assosommelier
Ore 18,30: Talk su agricoltura, vino e promozione
Ore 19,00: Live music e cena a tema (Su prenotazione, info 3331552350)
7 settembre
Ore 10,30: “Il mango colore del sole: un’esperienza alimentare”, a cura della biblioteca parrocchiale V. Evola, con la collaborazione del dott. G. Artale (Presso giardinetto parrocchiale).
Ore 18,00: ENOTECA IN FIERA – Degustazione mango fresco ed expo cantine del territorio
Ore 18,15: Talk con esperti e produttori
- Incontro con Lemon Sistemi Spa sul tema delle Rinnovabili in agricoltura, scenari e opportunità
- Talk su Colture tropicali, prospettive e rischi
- Talk su “I vini autoctoni nel mercato globale“
Ore 18,30: Esibizione de Il Ballo dei Pastori
8 settembre
Ore 10 dal porto:
Escursione in catamarano degustando vino e mango a bordo
(Su prenotazione, info 3331552350)
Descrizione dell’evento
Coniugare la tradizione agricola del passato con le colture più moderne, per promuovere la filiera agroalimentare e costruire una nuova identità del territorio. Sono gli obiettivi della manifestazione Mango&Wine che si terrà a Balestrate dal 6 all’8 settembre. L’evento è promosso dalla cooperativa di comunità Terre delle Balestrate con il prezioso contributo di Lemon Sistemi Spa, società che si occupa di progettazione, fornitura e posa d’impianti fotovoltaici, termoidraulici e di accumulo, nonché della progettazione di soluzioni per l’efficientamento energetico rivolgendosi a clienti retail e società medio/piccole industriali e commerciali.
La manifestazione prevede di mattina visite guidate in cantina e nelle piantagioni di mango, tutte su prenotazione, mentre il pomeriggio si svolgeranno masterclass, dibattiti e degustazioni di mango fresco e di vini autoctoni offerti da una ventina tra le più importanti cantine del territorio. Previsti inoltre show cooking e in serata musica dal vivo e momenti culinari. La parte enologica dell’evento sarà curata dall’enologo Vincenzo Galante con la collaborazione di Assosommelier. Alcune eccellenti cantine del territorio offriranno la possibilità di degustare i propri vini in un percorso guidato da esperti sommelier con calice e porta calice al collo.
Per quanto riguarda il mondo del tropicale la cooperativa Terre delle Balestrate offrirà la possibilità di degustare la frutta fresca a cominciare dal gustoso mango che ha reso celebre il territorio negli ultimi anni, grazie alla partecipazione delle principali aziende associate.
Balestrate ripercorre così le orme degli Ingham, dei Florio e dei Woodhouse, storiche famiglie di imprenditori che a Balestrate impiantarono i loro stabilimenti, per proiettarsi al futuro. Dai primi decenni dell’Ottocento e per circa un secolo in questi insediamenti si lavorarono il mosto e il vino contribuendo per circa il 30% all’intera produzione del marsala. Negli ultimi decenni invece si sono sviluppate importanti piantagioni di mango e frutta tropicale che hanno contribuito a promuovere un’agricoltura di qualità e hanno dato lustro al territorio. Per informazioni e prenotazioni: www.terredellebalestrate.it, whatsapp 3331552350.
0 Comment