I prodotti dei soci della cooperativa Terre delle Balestrate raccontano una storia secolare in cui l’eccellenza della tradizione è stata tramandata di genitore in figlio. Nel gusto e nelle forme, nei sapori e nei colori, ritroverete l’antica essenza essenza e la genuinità delle terre predilette dai re.
Per ordinare invia un whatsapp al +39 3331552350 (in basso destra trovi l’icona)
IL VINO
L’Ottocento fu il secolo d’oro per Balestrate nella produzione vitivinicola. Il barone Beniamino Ingham della contea di York, che aveva aperto il suo stabilimento enologico principale a Marsala, nel 1827 costruì una succursale a Balestrate dove trovò i vini locali “così preziosi… di non averne gustato simili nelle varie regioni del globo da lui visitate”. Anche i Florio e i Woodhouse realizzarono qui i loro stabilimenti. Oggi, a distanza di oltre due secoli, riprende quota questa tradizione vinicola di altissima eccellenza.
I BUCCELLATI
Sono dei biscotti di pasta frolla tipici del periodo
natalizio. Il ripieno, preparato con fichi e frutta secca, viene profumato con cannella e chiodi di garofano.
E’ una ricetta siciliana molto antica, diffusa in tutta la Sicilia. Ne esistono tante varianti, per questo
da una provincia all’altra cambia il nome, la forma, il ripieno, ma anche la decorazione.
IL MANGO
dell’azienda Il Filo Tropicale
Da qualche anno Balestrate è diventata una piccola capitale del mango. Sulla costa nord occidentale della Sicilia, a pochi chilometri dal mare, si trova un microclima favorevole che favorisce la crescita di frutti tropicali dalle proprietà uniche.
Le mini tele dell’artista Giovanni Battista Saputo raffigurano i meravigliosi paesaggi del Golfo di Castellammare, raccontando storie e luoghi fantastici col tocco sapiente dell’artista.